a.g.
Giovedì 23 luglio si è tenuto il secondo consiglio comunale della nuova amministrazione. La presenza del pubblico – 25 persone – è stata buona tenendo conto del periodo estivo. Si auspica che continui in modo tale che le riunioni di consiglio siano partecipate e i cittadini conoscano le scelte compiute e misurino e giudichino direttamente gli amministratori. Tra i consiglieri alcune assenze giustificate dalle ferie programmate. Il sindaco si è reso disponibile a trovare di norma una programmazione condivisa della convocazione del consiglio.Commissioni consiliari
Passando ai punti all’ordine del giorno, il consiglio ha votato all’unanimità la costituzione della commissione consiliare politiche sociali, scuola e cultura. Si è reso necessario istituire da subito questa commissione perché è propedeutica per l’esame del piano per il diritto allo studio 2009-2010 che sarà portato in consiglio comunale in settembre.
Risparmio energetico
Confermata dal consiglio comunale, con voto unanime, l’impegno assunto dal precedente sindaco di partecipare ad un programma di finanziamento della Comunità Europea per progetti di risparmio energetico, abbattimento dell’anidride carbonica nell’atmosfera e incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili alternative agli idrocarburi. La decisione assunta, non è solamente una generica adesione ad un obiettivo politico sulla riduzione dei gas effetto serra, ma dà all’amministrazione comunale l’opportunità di accedere a finanziamenti europei a costo zero per la ristrutturazione degli edifici comunali con l’obiettivo di risparmiare energia.
Il comune di Bussero è avvantaggiato in questo progetto perché ha già eseguito l’analisi e la rilevazione del consumo energetico degli edifici pubblici comunali.
Ora occorre coordinarsi con la Provincia e gli altri comuni partecipanti a questo programma per individuare e fare i progetti di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione degli edifici comunali da sottoporre alla Comunità Europea per ricevere il finanziamento che può arrivare fino a cinque milioni di euro.
Polizia locale
Il consiglio comunale ha ripristinato il servizio associato di polizia locale con il comune di Pessano che si doveva interrompere a partire dal mese di settembre, portando la convenzione in essere alla sua scadenza naturale nel mese di dicembre 2009. Rimangono insoluti i problemi che avevano portato la precedente amministrazione a delibere la risoluzione anticipata della convenzione con il comune di Pessano. Infatti, non si farà il servizio serale di polizia, già sospeso dall’inizio dell’anno, perché questo era l’oggetto della diversa interpretazione tra i due comuni sulle modalità di retribuzione del servizio agli agenti di polizia. L’amministrazione si impegna a elaborare un nuovo progetto entro la scadenza dell’anno. Voto favorevole di Vivi Bussero e Progetto Bussero, astenuti Bussero Domani e l’assessore Crespi.
Revisore dei conti
E’ stato votato a maggioranza la nomina del revisore dei conti con l’astensione di Bussero Domani e Progetto Bussero.
Variazione bilancio
Si è infine passati al punto della variazione di bilancio che tra l’altro prevede maggiori entrate dal piano di zona per 17.500 euro e dalla convenzione della gestione della rete del gas per 24.000 euro. Le uscite incrementano per la mensa scolastica di 27.000 euro, per l’allestimento della festa del paese di 16.000 euro e per gli incarichi di predisposizione del Piano del Governo del Territorio (PGT) di 155.000 euro nel 2009 ai quali è previsto un ulteriore stanziamento aggiuntivo di 40.000 euro nel 2010.
Questa variazione permetterà di conferire l’incarico, seguendo le procedure previste, per la stesura del PGT nel mese di settembre come dispone la legge regionale.
La votazione ha registrato il voto favorevole della maggioranza Vivi Bussero e il voto contrario di Bussero Domani e di Progetto Bussero.
Tutto sommato è stato un consiglio tranquillo, le varie componenti sono ai primi approcci e si stanno assestando, rinviando alla ripresa di settembre una più cogente presa di posizione sui vari argomenti rispetto a quanto presentato agli elettori nei rispettivi programmi.
Nessun commento:
Posta un commento