mercoledì 17 febbraio 2010

GRUPPO DI LAVORO SUL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

SINTESI DEL SETTIMO INCONTRO

Il 10 febbraio 2010, nel corso del settimo incontro del Gruppo di lavoro sul Piano di Governo del Territorio (PGT), è stato affrontato il tema dei servizi. L'argomento era particolarmente rilevante, perché uno dei tre documenti che costituiscono il PGT verte proprio sul Piano dei Servizi. 
Verificare in quale modo i servizi per la collettività (pubblici o privati) si intrecciano con le scelte urbanistiche era un argomento decisamente complesso e non può dirsi esaurito.
La discussione si è aperta con una rapida carrellata sui servizi esistenti e sulla loro distribuzione nel territorio: le scuole, gli asili, la struttura residenziale per anziani, la casa per i diversamente abili, le palestre, gli edifici di culto, il CAG, i campi di calcio, ecc., partendo dal dato di fatto che i servizi per la collettività sono offerti da diversi soggetti.
Dopo avere stilato la lista dell'esistente, i partecipanti al Gruppo di lavoro hanno messo in comune desideri, opinioni, ipotesi di intervento per migliorare quanto c'è e per creare nuovi spazi per nuovi servizi.
Sul fronte del miglioramento, si possono indicare le scuole, la biblioteca, i campi sportivi, i servizi comunali ed altro. Sul fronte del nuovo "in lavorazione", si può pensare alla messa in funzione del Centro polivalente con la sistemazione delle aree adiacenti. Sul fronte del nuovo (tutto da inventare), si possono indicare: un centro diurno per anziani, interventi stabili per i diversamente abili, strutture coordinate per la sanità, un nuovo magazzino comunale, ecc.
Le necessità, le speranze e i desideri sono tanti, ma tutti devono fare i conti con la "scarsità" del territorio e dei mezzi. In questo contesto, la messa in rete di certi servizi è un modo importante per cercare di ottimizzare le risorse disponibili.

Marco Vergani

Nessun commento:

Posta un commento