giovedì 3 giugno 2010

GRUPPO DI LAVORO SUL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT)

UN SEMINARIO ATTENTO E PARTECIPATO

Lo scorso 28 maggio il Gruppo di lavoro sul PGT ha presentato una sintesi del suo operato in Villa Casnati, in una sala accogliente ed ambiente prestigioso. Un computer e un proiettore hanno facilitato il lavoro dei relatori, rendendolo molto attraente e discorsivo. I più giovani danno per scontato che ciò sia possibile, ma i più "vecchi" si meravigliano sempre di come oggi sia più facile organizzare una presentazione e tener desta l'attenzione del pubblico.
La serata è stata introdotta da Marco Vergani, che, dopo avere discritto Bussero leggendo una poesia, ha spiegato il senso e lo scopo del tavolo sul PGT che aveva lavorato nei mesi invernali per elaborare idee e proposte.
Partendo dal fatto che Bussero si trova in una situazione privilegiata, così come riconoscono anche i progettisti incaricati dall'amministrazione comunale di redigere il PGT, la sintesi dei lavori del tavolo è stata presentata da Milena Prada, Erika Cormio e Marta Vergani (due giovani laureate e una sudentessa della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano).
Milena ha spiegato nel modo più semplice possibile il nuovo strumento urbanistico del PGT, parlando da un punto di vista generale del Documento di Piano, del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi. Ha anche indicato alcuni principi di fondo per la redazione del PGT di Bussero: espansione residenziale parametrata a non superare i 10.000 abitanti, tutela del verde e delle aree agricole.
Erika ha affrontato i temi dell'ambiente, della tutela delle aree agricole e quelli della residenza. Ha parlato dell'agricoltura come elemento da salvaguardare e delle aree verdi come entità da valorizzare. I temi della residenza sono stati diversi, a partire dal recupero del centro storico, dalla valorizzazione del patrimonio pubblico (ville - strade - piazza) per arrivare a quelli dell'energia e delle nuove esigenze abitative.
Marta ha esposto le idee e le proposte del tavolo sui temi della produzione, del commercio, della viabilità e dei servizi. Il settore produttivo non espandibile per l'oggettiva scarsità di spazio può essere oggetto di interventi di miglioramento; il commercio locale visto come risorsa dei quartieri; la necessità di potenziare la rete di piste ciclabili verso i comuni più prossimi; l'idea di attrezzare l'alzaia nord del naviglio.
Sul tema dei servizi, le idee sono state tante e diverse: l'opportunità di riqualificare le scuole medie, quella di realizzare un centro diurno per anziani e/o diversamente abili; la proposta di utilizzare la Cascina Gogna quale sede del parco Molgora o di una scuola di agricoltura; la necessità di riqualificare la stazione della metropolitana.
Curzio Rusnati, uno dei coordinatori del tavolo assieme allo scrivente e a Massimo Vadori, si è dichiarato fiducioso del fatto che il nuovo PGT andrà ad inserirsi nel disegno già tracciato dal PRG per un paese sempre più verde e sempre più vivibile, accennando a nuovi concetti, come la "custodia del territorio".
Il pubblico, numeroso e attento, ha attivamente preso parte alla discussione condividendo il significato generale dell'iniziativa, anche se qualcuno ha legittimamente precisato di non essere d'accordo su tutto. Del resto, il tavolo non si era prefisso lo scopo di arrivare a risultati definitivi.
Nel corso della discussione, è stata oggetto di valutazione specifica la questione della perequazione, in quanto elemento di novità dalle implicazioni diverse e che merita di essere trattata con adeguata attenzione.
Se il compito di redigere il nuovo PGT spetta all'amministrazione comunale con i tecnici che stanno già lavorando da tempo, ai cittadini spetta quello di partecipare attivamente ai momenti di discussione pubblica per segnalare desideri, indicazioni, aspettative.
In quest'ottica, il lavoro del tavolo è stato reso pubblico per consentire a quanti ne condividono le ideedi proporle nelle sedi più adatte per farle doventare patrimonio comune.
Marco Vergani 





Nessun commento:

Posta un commento