lunedì 26 luglio 2010

NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 LUGLIO 2010

Consiglio comunale estivo, tira aria pre feriale. Pochi presenti tra il pubblico, qualche vuoto anche tra i banchi del Consiglio per chi è già in vacanza.
Si comincia, dopo la lettura dei verbali, con l'accordo operativo con la Provincia di Milano per l'estensione della rete provinciale a larga banda in fibra ottica per telecomunicazioni.
Il Sindaco illustra la positività dell'intervento per le opportunità che si aprirebbero con la rete in fibra ottica e su nostra richiesta fatta in maggioranza, presenta, senza concordalo, un emendamento integrativo che garantisce il Comune a fronte di futuri interventi di manutenzione programmata sulla rete.
Il consigliere Sala, conferma la positività dell'intervento e rileva che seppur l'emendamento coglie in parte la necessità di garantire il Comune, con buon senso propone un'integrazione anche sui rischi di rotture della rete per accadimenti accidentali, inoltre chiede che sia messo a verbale la sua domanda al Direttore generale relativa al fatto se la sottoscrizione dell'accordo possa ingenerare un danno erariale per l'Amministrazione comunale mancando adeguate contropartite. Evidenzia anche l'eccessiva durata di 50 anni della convenzione. A nessuna di queste ulteriori richieste è stata data risposta ma per responsabilità nei confronti dell'unità della maggioranza i nostri consiglieri hanno votato il punto all'ordine del giorno. Il punto è stato approvato all'unanimità da tutti i consiglieri.

Sui successivi due punti: approvazione del regolamento per il funzionamento della Commissione comunale dei pubblici esercizi e indirizzi per la regolamentazione degli orari delle principali attività economiche, la maggioranza non ha fatto una bella figura.
Il Sindaco su richiesta delle opposizioni è stato costretto a ritirare il punto sul regolamentazione degli orari delle principali attività economiche perché, da quanto affermato dalle opposizioni, non si è seguito un corretto iter procedurale. Il ritiro del punto all'o.d.g. avvalora la tesi delle opposizioni. Non sappiamo se ciò e dovuto a pressapochismo oppure si è voluto forzare le procedure e perché. La domanda che ci poniamo: come è possibile che avvenga questo, dato che oltre alla eventuale responsabilità del Sindaco e della Giunta, in Amministrazione ci sono i responsabili e il Direttore generale che dovrebbero controllare il corretto iter procedurale delle deliberazioni.

I punti sui criteri generali per la concessione dell'impianto sportivo del campo di calcio di viale Europa e dell'area verde per la pratica sportiva del tiro con l'arco, presentati dall'assessore Zullo, dopo una discussione con una delle opposizione che sembrava senza fine, con emendamenti dapprima respinti e poi accolti anche dopo la votazione, chiusa da un risoluto intervento del consigliere Sala, sono stati approvati con il voto favorevole della sola maggioranza, con le opposizioni che votano una per l'astensione e una contro.

Infine l'assessora Ponzellini illustra la mozione presentata da Vivi Bussero sulla riduzione dei trasferimenti del Fondo Nazionale Politiche Sociali da parte della Regione Lombardia, dopo approfondito dibattito si passa al voto: la maggioranza è favorevole e le opposizioni si astengono.

Tutto sommato un consiglio comunale con punti favorevoli per la maggioranza, solo che andrebbe gestito meglio e non commessi errori che ci espongono nei confronti delle opposizioni.
Il senso di responsabilità, che come parte della maggioranza abbiamo fatto prevalere anche in questa occasione, non deve essere travisato da nessuno. Noi ci sentiamo impegnati perché questo è quanto abbiamo dichiarato e chiesto agli elettori, ma non tutto dipende da noi. Alcune impuntature del Sindaco nei nostri confronti non sono comprensibili. Una maggiore collegialità è necessaria. Maggiore chiarezza, preparazione e determinazione nei confronti delle opposizioni.

agi

Per leggere tutte le notizie dal Consiglio preparate dal consigliere Sala clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento