mercoledì 5 luglio 2017

IN CENTO PASSI

Non inganni il titolo non parlerò di mafia nè del coraggio di Peppino Impastato. Nei nostri cento passi (o poco più) troviamo i luoghi che hanno dato i natali o che hanno visto residenti i sindaci di centro-sinistra che hanno governato Bussero dal 1975 ad oggi.
Un po’ di culto della personalità ci vuole, via!
Siamo comunque a Bussero, mica in Corea del Nord.
Tutto in 4 piccole vie: via Croce, via XXV aprile, via Gottifredo da Bussero e via Piave.
Un concentrato di intelligenza, saggezza popolare, pazienza, ideali; persone fra le persone, vite nate o vissute nei cortili contadini, nei luoghi della fatica e della speranza di un mondo migliore e più giusto.
La curt del Fagnan, stallazzo ottocentesco, la curt del Bucun, la curt del Boues, il maniscalco, e la curt de la Siberia, dove la neve resisteva a primavera; queste le localizzazione precise dei nostri Sindaci (indicate da Google Maps)
Aldino GALLI, Enrico GALBIATI, Antonio GALBIATI e Curzio RUSNATI, senza dimenticare Giancarlo PISTONE, che ci ha lasciato tanti anni fa, e la sua farmacia nata sulle macerie della curt Valeta, primo sindaco di sinistra dopo la stagione democristiana.
Queste le persone che hanno saputo dare, a questi 47 anni di governo locale, ognuna nel momento che è stata chiamata alla carica di Sindaco, un impronta della quale ancora oggi essere fieri.

                                                                                             Bricolage

Nessun commento:

Posta un commento