LO SAPEVATE CHE.......
nell'anno appena trascorso di crisi, con l'economia che registra meno 5% nel Pil e il debito pubblico tornato al 117 per cento del Pil, il maggiore quotidiano economico italiano ha voluto istituire, per la prima volta nella sua storia, un premio all'uomo dell'anno nell'economia italiana? E fu così che il "Sole 24 Ore" ha attribuito il premio a Giulio Tremonti, ministro dell'Economia. Secondo posto a Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat. Il terzo posto a Emma Mercegaglia, Presidente di Confindustria.
A questo punto un bel premio - che potremmo chiamare "Premio Indipendenza" - lo merita il Direttore del "Sole 24 Ore", Gianni Riotta per il coraggio mostrato nel premiare nell'ordine:
- il più grande azionista dei più grandi soci di Confindustria, colui che decide quanti soldi dare alle imprese che versano le quote associative a Confindustria, nonché suo grande sponsor per la guida del quotidiano;
- l'amministratore delegato del più grande gruppo privato socio di Confindustria;
- la presidente di Confindustria, proprietaria del "Sole 24 Ore".
Nell'assegnare a Riotta il meritato riconoscimento, gli poniamo la domanda: come ha accolto Emma il riconoscimento di "uomo dell'anno"? In tempi di sconfinamenti di genere, la risposta non è ovvia.
(a cura di Michele Sala)
Nessun commento:
Posta un commento