domenica 27 dicembre 2009

....FRA I TAGLI DELLA FINANZIARIA 2010

I politici locali: casta o volontari della politica?

La Finanziaria 2010 taglia del 20% i consiglieri comunali, con il vincolo aggiuntivo di un rapporto tra assessori e consiglieri non superiore ad un quarto nei Comuni e a un quinto nelle Province. Via, inoltre. i consigli di quartiere. Il tutto salvo ulteriori cambiamenti, prima del varo definitivo della Legge Finanziaria.
E' innegabile che una larga rappresentanza locale sia espressione e strumento di partecipazione alla vita comunitaria. E' in sede locale che cresce la democrazia come concreta gestione della res pubblica. Rispetto all'arena nazionale, offre meno spazio ai contasti ideologici e più spazio al confronto sulle cose,  all'analisi dei costi e benefici dei progetti, ecc.
In sede locale è più facile coniugare lavoro proprio e impegno politico, evitando così che la partecipazione diventi professionismo e sviluppando le iniziative collettive di origine volontaria. Tutto ciò richiede che alla comunità si dedichino molte persone e che vi sia osmosi tra azioni pubbliche in senso stretto e azioni volontarie, sicché una larga rappresentanza politica può facilitare la crescita del volontariato e il suo rapporto con il governo locale.
Infine, il costo degli assessori e dei consiglieri, come accade a Bussero, è in molti casi esiguo perché l'incarico viene svolto come impegno etico che chiede ben poco dal punto di vista economico.
E', però, evidente che l'ennesima soluzione uniforme imposta dal governo centrale è  contraria allo spirito federalista. Ma è ormai cosa risaputa che il federalismo è vacua parola....E, poi, è sempre meglio cominciare dal basso!
Non sarebbe meglio determinare a livello centrale uno standard per il costo della rappresentanza politica, commisurato magari a territorio e popolazione, considerandolo come riferimento nel conto del dare e dell'avere tra aree a fini di perequazione? In tal modo, l'Ente che risparmia, si tiene il guadagno; quello che spende di più è libero di farlo, ma con risorse proprie.
Che ne pensate?

(a cura di Michele Sala)

Nessun commento:

Posta un commento