venerdì 26 marzo 2010

LIBERA, ASSOCIAZIONI CONTRO LE MAFIE

XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie – Milano, sabato 20 marzo 2010
Ogni anno “Libera. Associazioni,nomi e numeri contro le mafie”, il network presieduto da Don Luigi Ciotti, da appuntamento alla sua rete di associazioni, scuole e cittadini per celebrare la memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie e per ribadire l’impegno quotidiano nella realizzazione di percorsi di legalità democratica e partecipazione civile. Quest’anno la Giornata si è celebrata a Milano, una città del Nord. Come mai al Nord ? come mai a Milano?
La Lombardia è la terza regione per numero di aziende confiscate alla criminalità organizzata, la quinta per numero di immobili confiscati” (Dal Rapporto Ecomafia di Legambiente (www.legambiente.org) e da “Mafie in Lombardia” (http://www.libera.it/)


Sabato, in Piazza Duomo, non ci si poteva muovere tante erano le persone accalcate (150.000 presenze) venute a testimoniare la loro vicinanza ai famigliari delle vittime innocenti delle mafie.


Quanti ragazzi e quante ragazze, quanti giovani, hanno ascoltato quel lungo elenco di nomi scanditi dal palco. Nomi, non numeri. Nomi, persone (900 vittime accertate ) che hanno pagato con la vita il loro impegno per la legalità e per la democrazia nel nostro Paese.
Legalità significa “lavoro contro furto, coraggio contro paura, società contro tribalismo, libertà contro servitù”.

Anche noi c'eravamo con lo striscione di Legambiente e  il gonfalone del Comune di Bussero con gli Assessori.

Nessun commento:

Posta un commento