sabato 4 luglio 2015

FESTAPERTA 3 LUGLIO

"GLI ACQUAPESANTE" Questa sera alla festa

COSE PARTICOLARI 2
( accadono solo qui)
by bricolage

I RAGAZZI DI FESTA APERTA
Una delle cose sorprendenti, e della quale essere orgogliosi, è che anche in questa edizione di Festa Aperta 2015, la presenza dei giovani volontari, in servizio attivo (tavoli e cucina, soprattutto), si è alimentata diventando spina dorsale dell’evento e speranza per il futuro.
Mentre noi vecchietti si cazzeggia a fine giornata, ci vengono in mente questi ragazzi e due riflessioni meritano di essere pubblicate:

  1. Siamo rimasti sorpresi dal modo autonomo con il quale organizzano la loro presenza; quando uno di loro quella sera non c’è, eccone un altro che non si era visto prima. Che significato dare? Sicuramente grande senso di responsabilità, e insieme a questo, sapere che questi ragazzi ognuno a modo suo ha trovato un equilibrio fra gli interessi personali della loro splendida età e questo impegno che spontaneamente si sono presi.
  2. L’impatto della loro presenza sull’organizzazione delle festa diventa devastante quando si fermano per cenare. Lo fanno tutti insieme, come un gruppo, ed è allora che noi riservisti entriamo in azione; acciaccati, più lenti di loro, più sgraziati con il grembiule penzolante.

Questa, praticata, è la staffetta generazionale!
Molti di questi ragazzi sono figli nostri, venuti a Festa Aperta senza obblighi o doveri verso qualcuno.
Come ci dicono: solo per il loro piacere.
Il nostro di piacere è quello di scoprire che forse quelle ore passate fra i tavoli, ognuno a fare il suo mestiere, sono una delle poche cose che con loro facciamo insieme, da adulti.


UN CASO POLITICO
Alla Festa, con una certa continuità, abbiamo il piacere di avere la giornalista di RADAR, uno dei settimanali di politica e costume della Martesana.
Ieri sera la ragazza è sbiancata sentendo il Sindaco riferirle che la maggioranza di “per Bussero, il tuo paese” stava rischiando una crisi lacerante a seguito di un errore nell’ultimo numero del periodico.
Il giornale infatti ha pubblicato i nomi dei rappresentanti del comune di Bussero, eletti in Consiglio Comunale, all’interno dell’UNIONE DEI Comuni, riportando il nome di una consigliera di Sinistra per Bussero anziché quello della rappresentante di Rifondazione.
Proprio mentre la giovane giornalista era nella disperazione più cupa, il referente di Rifo, ovviamente istruito prima della burla che si stava compiendo, ha esordito con un “maledetti revisionisti, non ci faremo escludere!”
Poi però non ce l’ha fatta a restare serio e così davanti a un piatto di impepata di cozze (quanto era pepata!), si è svelato lo scherzo e la giovane penna busserese ha potuto gustare, alla faccia della dieta, un Tiramisù al 7° cielo, che riporta l’armonia e ti fa mettere un chilo a sera.


MELANZANE E ZUCCHINE
Lo sapevate che un pool di ingegneri, fisici e cuochi riuniti a Festa Aperta hanno stabilito lo SPESSORE delle fette di melanzane e zucchine da grigliare?
Non chiedetelo a Selezione reader’s digest o a Wikipedia; chiedetelo a noi il rapporto fra calore della piastra, spessore dell’ortaggio e tempo di cottura al fine di garantire sapidità e morbidezza di una zucchina o di una melanzana.

Nessun commento:

Posta un commento