sabato 19 dicembre 2009

GRUPPO DI LAVORO SUL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT)

SINTESI DEGLI ULTIMI DUE INCONTRI

L'1 ed il 15 dicembre 2009 si sono tenuti il terzo ed il quarto incontro del Gruppo di lavoro sul PGT (Piano di Governo del Territorio), nel corso dei quali soni stati esaminati, dapprima i temi della viabilità e poi quelli legati alla residenza.
Le questioni della viabilità sono state affrontate considerando i vari utenti della strada: pedoni, cicli, motocicli ed autoveicoli. Le questioni del traffico sono in parte legate a problemi di carattere sovracomunale e solo in tale ambito possono trovare adeguata soluzione. Altre questioni possono risolversi all'interno del PGT (ad esempio le piste ciclabili verso Pessano con Bornago e Cernusco sul Naviglio, il recupero delle vicinali, gli attraversamenti del Parco del Molgora, la viabilità delle zone di espansione già previste dal vigente PRG). Altri temi - quelli legati all'utilizzo viario esistente - potrebbero essere affrontati al momento della revisione del Piano Urbano del Traffico.
La viabilità nel centro storico è stata l'occasione per passare al tema della residenza. In proposito, i presenti hanno convenuto sull'inopportunità di considerare ipotesi di ampliamenti sostanzialmente diversi da quelli già definiti dal PRG.
Sul tema dell'edilizia residenziale, occorre un'attenta riflessione circa il raccordo tra domanda ed offerta.
Sul fronte dell'edilizia sociale, le ipotesi di intervento possono essere diverse da quelle sin qui praticate.  La discussione è ancora aperta e nel prossimo mese di gennaio il Gruppo di lavoro tornerà ad incontrarsi per affrontare i temi della "bioedilizia", del settore commerciale e produttivo, nonché il piano dei servizi.
Auguri a tutti di Buon  Natale e Buon Anno

Marco Vergani

Nessun commento:

Posta un commento