sabato 31 ottobre 2015

L'OROLOGIAIO MATTO

Una vita lunga già 20 anni. Il calendario L'Orologiaio Matto, il progetto ideato e portato avanti dall'associazione Spazio Solidale di Bussero festeggia la sua 20° edizione.
Il tema del calendario 2015, anno dell'Expo, è stato il cibo, il nuovo calendario 2016  avrà come tema la cura dell'ambiente.
La grande festa per l'importante anniversario, che si è tenuta in villa Radaelli,  è stata caratterizzata dalla felicità e dalla commozione dei tanti protagonisti che negli anni hanno sviluppato il progetto.
Tra i tanti, chi ha preso la parola, ha sottolineato come il calendario nato 20 anni fa, volesse essere un contributo per una cultura di integrazione tra diversi, tema che è ancora di viva attualità.
Il senso e la portata del progetto, rimarcato negli interventi, è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l'associazione e le scuole, diventando esse stesse protagoniste della diffusione di un messaggio di solidarietà.
I numeri ci dicono di una decina di miglia di copie stampate mediamente ogni anno e diffuse in diverse librerie, la Caritas, aziende e associazioni.
Con il ricavato totale finora, sono stati movimentati 632.720 euro per contribuire a realizzare interventi in Costa d'Avorio, Somalia, Palestina e Ruanda.
La festa è stata allietata con musica, giochi e una cena etnica.
L'associazione Spazio Solidale ringrazia i partecipanti e invita tutti ad acquistare il calendario per sostenere il progetto.






Nessun commento:

Posta un commento