giovedì 30 giugno 2011

INFORMA n. 18

NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 GIUGNO 2011
 

SARA’ IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE?

L’interrogativo è d’obbligo, giacché il Sindaco non ha nemmeno usato l’urbana cortesia di presentarlo. Abbiamo saputo almeno il nome, Sig. Napoli, su nostra esplicita richiesta, dopo che avevamo domandato se anch’egli - al pari dei precedenti quattro segretari comunali fin qui succedutisi dal giugno 2009 - fosse iscritto nel vorticoso girone della sfrenata discontinuità oppure in quello più quieto della stabilità atta ad assicurare quel necessario equilibrio alla macchina amministrativa, trattandosi di una figura professionale di rango elevato.
Lapidaria e puerile la risposta del Sindaco: “legittima la domanda, ma la risposta sarà data al prossimo Consiglio comunale”! L’ulteriore commento alle nostre lettrici ed ai nostri lettori.

BILANCIO CONSUNTIVO 2010

Seduta lampo quella del Consiglio comunale di ieri sera 27 giugno, in quanto il Sindaco ha ritirato il punto più corposo dell’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo 2010, poiché la proposta non è stata messa a disposizione dell’organo consiliare entro i 20 giorni antecedenti la seduta, come previsto dalla legge. La discussione avverrà, pertanto, nel prossimo Consiglio comunale del mese di luglio 2011.
Sinistra per Bussero, pur sottolineando l’opportunità del rispetto dei tempi soprattutto in occasione di momenti più pregnanti come il bilancio di previsione, si è comunque dichiarata pronta e disponibile ad affrontare l’argomento perché già in grado di esporre le valutazioni tecniche e politiche inerenti l’argomento. L’altra opposizione, Lega Nord -PDL ha, invece, legittimamente chiesto di avvalersi della prerogativa normativa dei 20 giorni.
Il Sindaco si è lamentato dell’impossibilità - stante il rinvio - di utilizzare una parte dell’avanzo dell’amministrazione per pagare l’estinzione anticipata dei mutui, sia pure limitatamente al 1° semestre 2010.
C’erano degli accorgimenti tecnici per superare l’impasse, ma non è nostro compito suggerirli. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.


TUTELA E VALORIZZAZIONE SPAZI AGRICOLI

E’ stato ratificato, con il voto favorevole anche del nostro Gruppo consiliare, il protocollo d’intesa con il Comune di Cernusco S/ Naviglio relativo alla partecipazione al bando Cariplo sulla qualificazione di spazi aperti. Si tratta di un progetto finalizzato alla realizzazione di un censimento degli spazi aperti – sostanzialmente agricoli, ma non solo – a rischio di futura edificazione o in stato di degrado e utilizzabili per processi di valorizzazione del territorio.
Sinistra per Bussero ha insistito affinché sia coinvolta la cittadinanza nelle sue varie forme di rappresentanza, non limitando la partecipazione alle sole aziende agricole del paese, ma estendendola a tutte quelle associazioni, o semplici cittadini, che sul nostro territorio svolgono attenta e meritoria opera nel campo della salvaguardia ambientale e del territorio.
Giudicheremo dai fatti quando, quanto e se questa nostra sottolineatura sarà concretamente attuata.

VARIAZIONE DI BILANCIO

Il Consiglio ha provveduto ha provveduto a rettificare l’importo del Fondo di riserva nel bilancio di previsione 2011, poiché – su segnalazione del nostro Gruppo consiliare – non era stata rispettata la percentuale prevista dalla legge.

Nessun commento:

Posta un commento