martedì 24 febbraio 2015

OFFICINA X BUSSERO - LA POLITICA DI BILANCIO


2° INCONTRO DI OFFICINA X BUSSERO
La politica di Bilancio
Dopo il primo incontro si è entrati nel merito delle scelte che dovrà fare l'amministrazione comunale.
Venerdì sera, nella sala di villa Casnati piena di cittadini, si è parlato di politica di bilancio.
L'assunto di riferimento lo si trova nelle linee programmatiche di mandato: “Rispondere alle esigenze delle persone con efficacia, in tempi certi e senza discriminazioni”.
Natura, Istruzione e Cultura, Stato sociale locale sono i focus sui quali punta il bilancio.
Nell'incontro si è valutato l'insieme delle entrate e spese correnti, rispettivamente di 5 milioni 34 mila euro e 5 milioni 198 mila euro, si evidenzia come le entrate correnti non siano sufficienti per sostenere al 100% i costi delle funzionalità del comune e dei servizi.
Il dato dei servizi a domanda individuale – asilo nido, impianti sportivi, mensa, locali pubblici, servizi sociali – registra una contribuzione a carico degli utenti che oscilla dal 12 al 62 % rispetto al costo totale.
Le maggiori quote di spese sono concentrate su territorio e ambiente, servizi sociali, amministrazione e gestione, scuola.
Significativi sono stati i risparmi sulla funzione amministrazione e gestione, purtroppo solo limitatamente reinvestiti sulla funzione sociale e scuola perché erosi dalla riduzione dei trasferimenti dallo Stato. Per il 2015 si stima un ulteriore taglio dei trasferimenti di 200.000 €.
Infine un dato particolarmente interessante.
Quanto pesa la pressione finanziaria media pro capite sui cittadini?
La somma delle tasse, dei tributi e delle tariffe dei servizi che i cittadini di Bussero mediamente pro capite fanno entrare nelle casse del Comune equivale a circa il 55% di quella che mediamente versano i cittadini dei comuni della provincia di Milano e della Lombardia.
Questi dati danno l'idea di come l'amministrazione comunale, pur tra le mille difficoltà cerca di non lasciare soli i cittadini.
Vi saranno ulteriori possibilità di valutazione negli incontri di bilancio partecipato per il 2015 che organizzerà l'amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento