giovedì 24 novembre 2011

UNITI NELLE DIVERSITÀ

UNITI NELLE DIVERSITA’
 Curzio Rusnati
 
Una comunità protagonista, questo era l’obiettivo dell’assemblea cittadina promossa da Sinistra per Bussero, venerdì 11 novembre 2011, alla ricerca di un nuovo percorso amministrativo.
La centralità delle persone, la qualità delle relazioni, l’ascolto, l’affidamento reciproco, al di là delle provenienze ed esperienze, sono gli elementi di una scommessa lanciata a questo paese.
Costruire luoghi, che non possono più essere segreterie dei partiti, dove riconoscersi, prendere la parola ed essere protagonisti alla pari.
Luoghi aperti dove non sia richiesta fedeltà a qualcuno o a qualcosa, ma solo equilibrio, responsabilità ed una buona dose di leggerezza, perché le persone vogliono divertirsi e stare bene anche quando fanno cose serie ed impegnative.
Luoghi orizzontali che fanno della concretezza e della praticabilità delle proposte l’elemento portante.
Luoghi che mettono al centro i beni comuni di Bussero: il territorio e la sua custodia, la socialità con l'attenzione alle persone e la partecipazione come strumento per l’espressione del corpo pubblico di questo paese.
Noi abbiamo solo fatto rotolare la prima palla di neve, speriamo diventi una valanga di idee, persone, sogni, proposte e invenzioni, che tutto travolge e, magari, travolga anche noi.

Fisseremo a breve il prossimo appuntamento operativo al quale ti aspettiamo

Bussero, novembre 2011


2 commenti:

  1. Bella la lettera di Curzio, mancano solo 2 o 3 cose, forse sottointese, ma è bene a mio avviso ribadirle: luoghi dove regna la trasparenza e la coerenza e la coesione, all'insegna del nostro bel paese che tale deve rimanere. Oggi virtù rare purtroppo..........anche a Bussero. Un augurio a tutti i busseresi di buona volontà.

    RispondiElimina
  2. signora carla,
    forse ha sbagliato paese, per la trasparenza possiamo discuterne.... per coerenza, coesione e virtù, lasciamo perdere......
    poi non ho capito, vi sono busseresi di buona volontà e non.....lei da che parte sta.

    G.d.R

    RispondiElimina