martedì 1 giugno 2010

"IL RISCHIO ETNICO"

RC AUTO: IL "RISCHIO ETNICO" - E' UNA VERGOGNA

Incredibile, ma purtroppo vero. Come ci informa il quotidiano "la Repubblica", alcune compagnie di assicurazione hanno immesso sul mercato polizze RC Auto che tengono conto del "rischio etnico". Siamo giunti ad un livello di barbarie. Di questo passo, si finirà per inserire anche un "rischio religioso", facendo magari pagare di più le tariffe a chi è buddista piuttosto che cattolico.
Al di là dell'indignazione, è ora di mettere in campo strumenti concreti  che contrastino in maniera determinata un'idea scellerata come questa.
Chi tenta di trovare una scusante in base alla legge di liberalizzazione del settore, sostenendo che si può superare questa indegna questione attraverso una scelta diversa della compagnia di assicurazione, sarebbe meglio che cambiasse mestiere. Altrettanto dovrebbe fare l'Isvap, che è l'Istituto di vigilanza sulle imprese assicurative, in base al resoconto dello stesso quotidiano soprea citato.
Adusbef e Federconsumatori hanno annunciato che metteranno in campo ogni iniziativa al fine di contrastare questa indegna pratica. C'è da augurarsi che faccia altrettanto l'opposizione in Parlamento.
 (a cura di Michele Sala)




Nessun commento:

Posta un commento