martedì 7 dicembre 2010

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO


LA RISPOSTA DEI COMUNI E DELLE PARTI SOCIALI ALLA CRISI ECONOMICA

Approvate all’unanimità dei presenti le Linee comuni di intervento del “Tavolo permanente di coordinamento sullo sviluppo delle politiche attive del lavoro”.
L’iniziativa è partita dal Comune di Bussero e, dopo un anno di intense trattative, è approdata alla definizione di un Protocollo con l’obiettivo di predisporre strumenti adatti a dare una prospettiva di lavoro a chi l’ha perso per via del perdurare della crisi economico occupazionale, con i riflessi che ne derivano sul nostro territorio. L’intesa, infatti, verte sul nostro bacino, ossia sul Distretto di zona 4, di cui Bussero fa parte assieme ad altri otto Comuni.
Assai propositivo è stato il contributo del Comune capofila Cernusco sul Naviglio - del Distretto di zona 4. Il numero (22) e lo spessore politico delle Parti sociali coinvolte (nove Comuni del Distretto, Ente capofila, Cgil Cisl, Uil, Afol Est Milano, Assolombarda, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Confederazione Italiana Agricoltori, CNA, Caritas, Acli) testimoniano l’attenzione, l’impegno e la capacità di mediazione dimostrate nel corso dell’elaborazione del Protocollo.

Nessun commento:

Posta un commento