giovedì 6 ottobre 2011

SINDACO BATTUTO


SINDACO BATTUTO
MAGGIORANZA DIVISA

Consiglio Comunale di Bussero del 5.10.2011

DICHIARAZIONE DI SINISTRA PER BUSSERO

Una maggioranza confusa, in crisi e divisa quella che si è presentata nel Consiglio comunale del 5 ottobre.
Sull’importante punto dell’ordine del giorno, la verifica degli equilibri di bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, la maggioranza è stata battuta perché oltre alle opposizioni Sinistra per Bussero e PDL-Lega Nord Padania, anche l’assessore Lorenzo Scipione di Progetto Bussero ha votato contro, ricordando come “gli impegni a suo tempo concordati con Vivi Bussero non vengono rispettati. Di conseguenza, anche gli obiettivi non hanno trovato alcun riscontro e profonda è stata la delusione della cittadinanza”.
Il punto non è stato, quindi, approvato.

E’ evidente la frattura creatasi all’interno della nuova maggioranza messa in piedi solo dieci mesi addietro con l’ammucchiata Vivi Bussero - Progetto Bussero, dopo avere estromesso Sinistra per Bussero perché incalzante sul rispetto e la verifica degli accordi di programma.
Un anno sprecato. Il Sindaco avrà ancora la maggioranza? Dipenderà dalle scelte di Progetto Bussero.

A differenza dello scorso mese di gennaio 2011, quando il Sindaco Franco Colombo si era dimesso per molto meno - in contrapposizione a Sinistra per Bussero - ieri, 5 ottobre, nonostante il pesante voto contrario sul punto sopra richiamato, ha proseguito nei lavori del Consiglio.
Le opposizioni avevano, invece, chiesto, alla luce della votazione, la sospensione temporanea del Consiglio per verificare se la maggioranza esistesse ancora. Il Presidente del Consiglio, con atteggiamenti antidemocratici, non ha permesso la discussione sulla richiesta di sospensione: di conseguenza, le opposizioni Sinistra per Bussero e PDL – Lega Nord Padania sono uscite dall’aula per protesta.

Da stigmatizzare, inoltre, il comportamento alterato del Presidente del Consiglio, Enrico Galbiati, che, anziché fungere da elemento di equilibrio, non trova di meglio che richiamare il nostro capogruppo per avere svolto il suo argomentato intervento sul bilancio sforando di pochi minuti il tempo regolamentare ed apostrofarlo per avere qualificato la presentazione – da parte del Sindaco – della revoca della Convenzione con il Comune di Rho per lo svolgimento in forma associata del Segretario comunale “scialba ed asettica” e la maggioranza “confusa ed ammaccata”.

Bussero, 6 ottobre 2011

SINISTRA PER BUSSERO
Antonio Galbiati – Valerio Marchesi



Nessun commento:

Posta un commento