martedì 21 luglio 2009

RACCONTI n.1°


CRONACHE DAL SEGGIO…….. QUESTIONI DI STILE !!
Scritto da c.r.

Un look quasi perfetto.
Il candidato F. (fininvestitus? figurante?) uscito allo scoperto dopo gli ultimi 5 anni, si presenta al seggio in gessato blu modello anni ’30, mezzo sigaro alla snob, cartellina di Pinocchio nel paese delle libertà sotto braccio, aria rampante e capelli con ciuffo d’ordinanza.
48 ore dopo più che il gessato c’è il pezzato, il ciuffo orribilmente crollato e la cartellina ormai vuota.
Con il suo sigaro spento vedo il nostro eroe rientrare mesto nell’ombra da cui forse riuscirà tra cinque anni per la nuova collezione "Primavera elezioni 2014".

Sono tutti miei!!
Il candidato, noto corazziere (hops), specializzato "vasa vasa", si posiziona deciso all’esterno dal seggio e nell’ordine: intercetta, saluta, bacia, abbraccia, sorride, schiaccia l’occhio, ricorda, promette di tutto a tutti gli elettori di passaggio, anche quelli che hanno già votato, anche quelli di Pessano che non votano, anche ai minori che no non si sa mai è meglio portarsi avanti. D’ora in poi soprannominato "La piovra di via Santi" scompare negli abissi il giorno dello spoglio.
Tornerà certo prossimamente capolista di "Progetto Polpo".

Ce l’ho io la ricetta giusta…
Il candidato House, fautore del rinnovamento e della trasparenza, sperimenta metodi nuovissimi per una nuova politica più diretta e aggressiva.
Metodo 1: scrivere su ogni scheda a fianco del nome di un avversario "Nuoce gravemente alla salute".
Metodo 2: distribuzione gratuita di psicofarmaci agli avversari (che tra l’altro ne hanno bisogno).
Metodo 3: sedute d’ipnosi collettiva per tutti gli anziani elettori.
Le farmacie della zona segnalano strane richieste di farmaci con presentazione di schede e santini elettorali invece delle consuete ricette.
Da tutti i richiedenti la medesima misteriosa frase: me l’ha dato il dottore!!

E i bambini fanno ohhh.
Il candidato che unico porta nel nome il proprio programma, altrimenti soprannominato "Amiantoman", per tenersi in allenamento si presenta al seggio con la solita carica di super petardo, indossa un costume con disegnate delle cuffie da DJ, attraverso le quali capitan Adrian comunica con lui. Sorvolando veloce i seggi garantisce la regolarità del voto e ancora una volta dimostra di essere di gran lunga il più amato dei super eroi di Bussero conquistando ben 13 preferenze su 5456 voti.
Poi scompare via, verso l’infinito e oltre, molto oltre.
Domanda: la seconda è più o meno dolorosa della prima?
… e i bambini fanno ohhh!!

Lui c’è.
Il candidato U. detto il gran traghettatore, in un anno passa dal nulla alle destre, poi a B.D. e repentinamente infine a P.B. con armi e bagagli e 133 voti di preferenze. Il nostro si aggira nel seggio con negli occhi la domanda: "perché ce l’hanno tutti con me?". Il suo progetto politico è uno solo: esserci a prescindere. E lui c’è!! Come le scritte sui ponti delle autostrade negli anni ’70.
Voto 10 e lode con inserimento d’ufficio nel libro "I grandi misteri della politica".

Testa a testa.
Il candidato N. certo delle proprie certezze, fidando nella brillantezza e completezza del proprio programma (da cui a onor del vero manca un incontro tra i Klingon e i Romulani per la pace intergalattica), si aggira pronosticando sfracelli di voti per la propria lista. L’entusiasmo è alle stelle. Gli auto prediction poll danno sfogo alle migliori fantasie. I numeri si gonfiano, sarà finale sul fil di lana, sarà vittoria. Non può che essere così, siamo i migliori, siamo i più puri, siamo i più più ….
Bahmm !!! Un lampo. Un numero cade come una meteora su questo piccolo universo in espansione: 328. Appena?
Perché la gente non ci capisce? Non importa se la super nova che doveva nascere e tornata nana, la bandiera è stata piantata.
Obiettivo raggiunto comandante Kirk. Chiediamo il teletrasporto e torniamo nel nostro mondo parallelo, questo non ci merita.
Domanda da fine del mondo: perché la gente preferisce l’avanspettacolo alla fantascienza??

Inaffidabile.
Il rappresentante di lista M. altresì detto "terminetor" poiché nulla di conosciuto non è mai riuscito a fermarlo, viene informato dei primi risultati del seggio 4. Progetto Bussero 155 voti. Veloce il suo computer mentale valuta il risultato e la risposta è immediata. Va bene!
Subito però giunge un altro risultato P.B: ha ben 208 voti non 155.
A quel punto tutto il sistema si impalla e roteando su se stesso, il nostro ora comincia a intonare una misteriosa litania: "cosìì emm perdù, cosìì emm perdù, cosìì emm perdù", fino a che colpo di scena dal seggio arriva una rettifica: i voti a P.B. sono 155. A quel punto in un nanosecondo il sistema si resetta e la rabbia si sfoga contro un fantomatico pirla che dal seggio da informazioni false e tendenziose.

Domande e riflessioni "in sciultess":
Ma perché tutti in queste elezioni si battevano per far perdere qualcuno altro invece che per vincere loro? Bah, chiedere lumi a quelli che hanno vinto.
Lo stolto è colui che con una o più azioni procura un danno agli altri senza contemporaneamente procurare alcun vantaggio per se stesso.
Chi sarà? Chi sarà? Trovatelo, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Dalle opposizioni un grido di vittoria: siamo al 61%. Segue sempre la medesima domanda: ma perché siete sempre e solo in 5 in consiglio comunale?

1 commento: