venerdì 9 ottobre 2009

IL PGT A BUSSERO

di Marco Vergani
Nel Comune di Bussero è aperta la procedura per la formazione del Piano di Governo del Territorio. Vogliamo qui illustrare sinteticamente di cosa si tratta e il percorso per la sua approvazione.

IL PGT IN SINTESI
Legge sul Governo del Territorio (L.R. n.12/2005) è la legge che ha riformato la disciplina urbanistica della Lombardia abrogando la L.R. n. 51 del 1975.
La L.R. 12/05 nella prima parte, dedicata alla Pianificazione del Territorio, ha introdotto una disciplina completamente nuova in materia di strumenti di governo del territorio, mentre nella seconda parte, dedicata alla Gestione del Territorio, ha raccolto ed adeguato le diverse norme rimaste in vigore.
La principale innovazione, nell’ambito della Pianificazione Comunale, riguarda senza dubbio la nascita di un nuovo strumento: il Piano di Governo del Territorio (PGT) che sostituisce il più conosciuto Piano Regolatore Generale (PRG), destinato a perdere efficacia.


Il PGT è composto da tre atti di cui elenchiamo gli elementi salienti:
- il documento di piano destinato ad essere aggiornato almeno ogni cinque anni, contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale si prefigge. Un po’ più nel dettaglio il documento:
• Individua un quadro conoscitivo del territorio comunale.
• Determina gli obiettivi di sviluppo della città.
• Indica le politiche di intervento per la residenza.
• Definisce gli interventi di Compensazione, Incentivazione, Perequazione
- il piano dei servizi individua i fabbisogni della popolazione per assicurare un equilibrio tra insediamenti e servizi ed ha carattere prescrittivo e vincolante. Nel dettaglio il piano:
• Contiene i dati sulla popolazione, sull’utilizzo dei servizi pubblici, sulla mobilità, ecc.
• Identifica le necessità di nuovi servizi pubblici da parte della popolazione.
• Individua: le aree e gli edifici esistenti e da realizzare, per attrezzature pubbliche o di interesse pubblico, le aree verdi e di interesse ambientale.

- il piano delle regole contiene le norme e la cartografia ed ha valore prescrittivo e produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli ed ha validità indeterminata. Nel dettaglio:
• Individua le aree destinate all’agricoltura, di valore paesaggistico ambientale, non soggette a trasformazione.
• Stabilisce le volumetrie e gli indici consentiti.
• Definisce le modalità per la perequazione, l’incentivazione e la compensazione.
I TEMPI DI APPROVAZIONE DEL PGT
Tutti gli atti di PGT sono adottati ed approvati dal Consiglio Comunale con due deliberazioni. La prima è quella di adozione, la seconda quella di approvazione definitiva, che avviene circa 120 giorni dopo. In questo periodo, infatti, Provincia, Arpa e ASL verificano il Piano, e ogni cittadino può presentare le proprie osservazioni.
Rispetto al vecchio PRG il processo per arrivare all’approvazione definitiva è quindi più snello.

Secondo la legge, le tappe e i termini del PGT, dopo la prima adozione in Consiglio Comunale sono questi:
- Entro 90 giorni dall'adozione, gli atti di PGT sono depositati nella segreteria comunale per un periodo continuativo di 30 giorni, al fine della presentazione delle osservazioni dei cittadini nei successivi 30 giorni (tempo max 150 giorni). - Il documento di piano, contemporaneamente al deposito, è inoltre trasmesso anche all'A.S.L. e all'A.R.P.A., che, entro i termini per la presentazione delle osservazioni (60 giorni), possono formulare osservazioni, rispettivamente per gli aspetti di tutela igienico-sanitaria ed ambientale, sulla prevista utilizzazione del suolo e sulla localizzazione degli insediamenti produttivi (tempo max 150 giorni). - Una volta adottato il documento di piano è trasmesso alla provincia. La provincia valuta esclusivamente la compatibilità di detto atto con il proprio piano territoriale di coordinamento entro 120 giorni dal ricevimento della relativa documentazione. Se entro 120 la risposta non perviene si intende espressa favorevolmente (tempo max 120 giorni). - Entro 90 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, a pena di inefficacia degli atti assunti, il Consiglio Comunale decide sulle osservazioni stesse (tempo max 90 giorni). - Gli atti di PGT, definitivamente approvati, sono depositati presso la segreteria comunale ed inviati per conoscenza alla provincia ed alla Giunta regionale. Essi acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione.

Parallelamente all'iter del PGT, si svilupperà il procedimento della VAS - Valutazione Ambientale Strategica - che interagirà con la progettazione del PGT al fine di verificarne la compatibilità ambientale. (come si vede dal seguente schema)
NOTA BENE: Nel periodo intercorrente tra l'adozione e la definitiva approvazione degli atti di PGT si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di denuncia di inizio attività, che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.

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