sabato 12 aprile 2014

ESTATE A BUSSERO - CENTRO ESTIVO

Sono uno dei tanti genitori di bambini frequentanti l'istituto comprensivo di Bussero, con l'approssimarsi della fine dell'anno scolastico, la maggior parte di noi deve fare i conti con il solito problema: “Come organizzare le giornate dei nostri bambini durante le lunghe vacanze estive?”
La soluzione che trovano prevalentemente i genitori che lavorano è l'iscrizione ad un centro estivo; lo scorso anno, nel nostro paese le uniche possibilità presenti sono state il GREST organizzato dall'oratorio e il centro estivo organizzato dall'associazione “La Torre e il Sole”.
Nonostante queste due alternative siano attive sul territorio da diversi anni e abbiano sempre accolto un elevato bacino di utenza, dallo scorso anno le famiglie di Bussero hanno manifestato la necessità di avere un'alternativa alle due proposte.
Il comitato genitori “Insieme nella Scuola” ha quindi proposto un questionario ai genitori di tutti i bambini frequentanti i tre plessi scolastici (materna, primaria e secondaria), per sondare le richieste e le necessità in merito alla proposta di un centro estivo alternativo.
Hanno risposto al questionario circa 70 famiglie; tra le maggiori richieste figurano una retta settimanale più accessibile ed un valido programma ludico-educativo; dal sondaggio non sono emerse richieste che coprano i primi due anni di materna e il triennio della secondaria.

Nel corso della riunione del 04/04/14 organizzata dal comitato genitori, sono state presentate alcune delle proposte di centro estivo attivabili nel corso di questa estate.
Nel mese di Luglio, l'Atletico Bussero organizza un centro estivo presso il campo sportivo di Viale Europa; il presidente Sig. Pellegri, presente alla riunione, ha brevemente illustrato il progetto, incentrato maggiormente sull'attività sportiva (calcio, pallavolo, tiro con l'arco ed altre attività).
Il comitato genitori ha illustrato un progetto di centro estivo nei locali della scuola primaria per i bambini a partire dall'ultimo anno della scuola materna fino a quelli frequentanti la classe quinta della scuola primaria, affidato alla cooperativa Meta, che propone un valido ed interessante programma ludico-educativo, gestito da educatori professionisti. Il centro estivo verrà attivato con un minimo di 20 iscrizioni settimanali, al costo di 55 euro (escluso il buono pasto). Rimarrebbero ancora da definire i rapporti con la scuola per l'uso degli spazi e della mensa scolastica.
Oltre a quanto presentato durante la riunione del comitato genitori, il nostro paese offre altre possibilità.
La scuola riattiva il Summer Camp, nel periodo dal 09/06 al 20/06; l'esperienza ha avuto notevoli riscontri positivi negli scorsi anni.
L'oratorio anche per quest'anno farà il GREST utilizzando anche il parco di villa Casnati.
L'associazione “La Torre e il Sole” dovrebbe proporre, a partire da Luglio, il proprio centro estivo nelle strutture della scuola.
Finalmente, sembra proprio che per quest'anno non ci sia che l'imbarazzo della scelta; centri estivi diversi che soddisfano richieste diverse, con il vantaggio di garantire ai cittadini di Bussero di poter restare nel proprio paese.
Dove non può arrivare l'Amministrazione Comunale, possono certamente arrivare le persone, che con la voglia di migliorare le offerte del nostro paese, lavorano per il nostro paese e investono nel nostro paese.
Ognuno di noi può farlo e dovrebbe farlo; come? Attraverso la partecipazione!

Nessun commento:

Posta un commento