domenica 31 gennaio 2010

LO SAPEVATE CHE .........

.... TREMONTI E' UN MAESTRO DI SCI?

Continua a mietere riconoscimenti il ministro Giulio Tremonti. Dopo essere stato insignito del titolo "uomo dell'anno nell'economia italiana"  dal direttore del Sole 24 ore Gianni Riotta, il ministro dell'Economia è stato incoronato, sabato 30 gennaio 2010, Maestro di sci ad honorem dal Presidente dell'Associazione nazionale maestri di sci, Luciano Magnani. 
Si ignorano le motivazioni del premio e non si sa se i meriti di Tremonti siano da ascriversi allo slalom, alla discesa libera (specialità che paiono ispirarlo in politica) o ad altra specialità. E', invece, noto che la cerimonia si è svolta a Sestola (Monte Cimone), in occasione del primo Criterium sulla neve dei parlamentari italiani chesi sono misurati con i membri dei Gis (Giornalisti italiani sciatori).
Ve li immaginate i reporters del New York Times o della Cnn in gita con gli uomini (e le donne) del Congresso di Washington? Certo, da noi le cose stanno diversamente. Da anni i cronisti parlamentari frequentano a Roma le palestre e i club di deputati e senatori e la cosa non fa scandalo, anche perché nessun giornale, purtroppo, le racconta. E, poi, a Sestola i tre giorni di vacanza non sono state soltanto a base di discese, cene e vin brulé. Il programma prevedeva, infatti, attività molto serie, come il Convegno "La montagna italiana, l'Italia della montagna, Cinema Belvedere di Sestola, con la partecipazione del ministro degli Esteri Frattini, il ministro dell'Economia Tremonti, Consulente per la montagna on. di Centa e tante altre autorità". 
Ne sentivamo tutti il bisogno ed è stato soddisfatto!

(a cura di Michele Sala)

Nessun commento:

Posta un commento