venerdì 4 marzo 2011

CASE IN 167

È L'ORA DEL RISCATTO
Questo è quanto chiedono i cittadini che hanno partecipato numerosi all'incontro pubblico sul passaggio dal diritto di superficie al diritto di proprietà organizzato da Sinistra per Bussero.
L'auditorium della biblioteca mercoledì 2 marzo era stracolmo di cittadini attenti ad ascoltare i relatori, Giordano Marchetti vicesindaco di Cernusco e Luigi Verderio assessore di Vimodrone, che hanno spiegato con chiarezza e competenza le esperienze fatte nei loro comuni.
È emersa la consapevolezza che il procedimento è complesso e può partire solo se esistono tre condizioni: 1) l'Amministrazione comunale decide di cedere il diritto, 2) individua i lotti sui quali intervenire, 3) affida l'incarico a un tecnico specializzato per la perizia dei valori delle relative aree.
Comunque deve essere adottato un unico parametro valevole per tutti e per tutta la durata della procedura.
È stato rimarcato come il successo di tutta l'operazione dipende dalla capacità dell'Amministrazione comunale di gestire il procedimento.
Negli interventi i cittadini hanno chiesto chiarimenti su metodi adottati, costi, tempi, obblighi o libertà di scelta.
Gli organizzatori di Sinistra per Bussero sono soddisfatti dell'ottima riuscita dell'iniziativa e ringraziano i cittadini che hanno partecipato.
Si faranno interpreti, con spirito di servizio, della volontà emersa dai presenti che hanno sottoscritto un appello al Sindaco.
A tal fine Sinistra per Bussero presenterà nel prossimo consiglio una mozione che impegni il Sindaco ad attivarsi per cedere il diritto di proprietà delle aree in 167.

Nessun commento:

Posta un commento