lunedì 30 maggio 2011

ANCHE IL SEGRETARIO BARLASSINA LASCIA

"MANGIA PANE E SEGRETARIO"... A BUSSERO

Il Segretario comunale dott. Adriano Barlassina abbandona il Sindaco e non dà la disponibilità a proseguire nell'incarico.
E’ il quarto segretario che si cambia nell’arco di 23 mesi, ossia dall’insediamento del sindaco Franco Colombo.
E’ un caso fortuito? Mancavano, forse, di competenze e di professionalità i precedenti?
Nulla di tutto ciò se pensiamo alle vicende del Segretario comunale uscente, dott. Adriano Barlassina, assunto dal Sindaco Colombo in forza dell'accordo con “Progetto Bussero”, di cui era candidato sindaco, ora parte della maggioranza dopo l’estromissione di Sinistra per Bussero.
Sull’argomento, il nostro gruppo consiliare aveva presentato lo scorso 9 maggio 2011 una mozione di autotutela del Consiglio comunale perché lo schema di convenzione con il Comune di Rho per il servizio in forma associata della segreteria comunale è stato cestinato, ricorrendo a un decreto per l’insediamento del dott. Adriano Barlassina, anziché dare regolarmente corso alla convenzione deliberata dal Consiglio comunale.
La maggioranza PD-IDV-Progetto Bussero ha votato contro la nostra mozione definendola “destituita di ogni fondamento e che abbisogna dei tempi tecnici necessari” (!). Un atto che costituisce oggi un vero e proprio boomerang, visto l’abbandono del Segretario comunale tanto voluto dal Sindaco e dalla sua Giunta.
Evidentemente i contrasti politici che incominciano ad affiorare nella nuova maggioranza e che hanno portato ad approvare il bilancio preventivo 2011 a quasi metà anno, dopo un accordo farsa, trovano un’ulteriore conferma. A ciò si aggiungano le scarse capacità relazionali del Sindaco – che hanno anche determinato un pesante clima nell’ambito lavorativo del personale dell’Ente – ed il quadro, purtroppo, è ben definito.
I nostri migliori auguri di buon lavoro – ne ha veramente bisogno – al nuovo Segretario comunale (il quinto della serie) che si avvicenderà in tale mansione nel nostro Ente.

Nessun commento:

Posta un commento