lunedì 9 maggio 2011

RIPRISTINARE ORARIO DEI CONSIGLI COMUNALI

Riteniamo doveroso ripristinare la convocazione del Consiglio Comunale alle ore 21, salvo casi eccezionali, per agevolare la presenza di tutti i Consiglieri e la partecipazione democratica dei cittadini nel pubblico.
Il Sindaco ha preso la consuetudine di convocare i Consigli Comunali alle ore 17, senza nemmeno consultare i capogruppo come da regolamento, limitando nei fatti la partecipazione.
Abbiamo inviato, congiuntamente agli altri gruppi di opposizione, la seguente lettera al Presidente del Consiglio e ne diamo conoscenza a voi cittadini di Bussero.

Bussero, 6.5.2011

Al Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Enrico Galbiati

Al Sindaco Comune di Bussero
Sig. Franco Colombo

LORO SEDI

Oggetto: Ripristino orario delle ore 21 per le sedute del Consiglio comunale

Come già comunicato per le vie brevi in occasione della riunione dei capigruppo del 4.5.2011, con la presente Vi formalizziamo la richiesta di ripristinare l’orario delle ore 21 per le sedute del Consiglio comunale, secondo una prassi da tempo consolidata.

L’orario richiesto potrà consentire una più ampia partecipazione da parte della cittadinanza che volesse assistere alle discussioni in seno al Consiglio comunale, nonché agevolare la presenza da parte degli assessori e dei consiglieri che svolgono un’attività lavorativa autonoma e/o che, per i motivi più diversi, non potessero assentarsi dal luogo di lavoro.

In subordine, potremo valutare la possibilità di anticipare alle ore 20 l’inizio dei lavori e, in casi eccezionali, in presenza di numerosi, corposi e complessi argomenti all’ordine del giorno, cadenzare un’articolazione oraria preventivamente concordata nella conferenza dei capigruppo.

Contiamo sulla Vostra disponibilità ed inviamo distinti saluti.

I gruppi consiliari di Sinistra per Bussero  e Popolo libertà- Lega nord padania

Nessun commento:

Posta un commento